AAEditore

Menu

Settimanale Mio N 20-2018

 L’editoriale Dell’Editore Angelo Aleksic:

angelo

FERRERO, LA FAMIGLIA SIMBOLO CHE DA SEMPRE CI ADDOLCISCE LA VITA

Non è vero che l’Italia stia andando a rotoli e che, in attesa di qualcuno che lo governi ufficialmente, il Paese sia immobile e vulnerabile nei suoi eterni difetti. Prendiamo, ad esempio, la grande famiglia dei Ferrero. Tanto per intenderci, gli “inventori” della Nutella, che, fi n da quando eravamo piccini, allieta i nostri pomeriggi più dolci. E, se pensiamo al motivo per cui la Nutella è stata creata, capiamo come gli italiani siano nati non solo per “soffrire”, ma anche per affrontare (e risolvere) i problemi usando quell’ingegno che, in tanti campi professionali, ci rendono famosi ed eccellenti in tutto il mondo. Nel 1964 Pietro Ferrero, infatti, per aggirare la scarsa disponibilità di cioccolato durante il Dopoguerra, aggiunse le nocciole al cacao, creando così una crema molto solida, inizialmente venduta a fette. Poi suo fi glio Michele abbinò alla ricetta originaria l’olio vegetale per renderla spalmabile. La stirpe di Alba, non si è certo fermata alla Nutella, ma ha
imbastito un vero e proprio impero nel settore dolciario, diffondendo prodotti che fanno la gioia dei palati più golosi anche all’estero. Insomma, i Ferrero hanno saputo esportare il marchio Made in Italy oltre confi ne.
A dimostrazione di come noi italiani siamo sempre in grado di far necessità virtù e di vincere battaglie incredibili in tutto il mondo.

Angelo Aleksic


Sommario